Secondaria di II grado

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl nostro Istituto valorizza il metodo scientifico e il sapere tecnologico, che abituano al rigore, all’onestà intellettuale, alla libertà di pensiero, alla creatività, alla collaborazione, quali valori fondamentali per la costruzione di una società aperta e democratica. Valori che, insieme ai principi ispiratori della Costituzione, stanno alla base della convivenza civile.

Adottiamo metodologie partecipative, alternando le lezioni frontali con una diffusa didattica laboratoriale, estesa anche alle discipline dell’area d’istruzione generale. Viene favorito l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Le nostre classi sono piccole e permettono di approfondire ciò che si apprende. Inoltre offriamo attività di recupero e potenziamento, progetti CLIL (insegnamento in lingua inglese di alcune materie per un monte ore definito), progetti di scambio con la scuola tedescofona locale.

Con la recente riforma provinciale della scuola secondaria di II grado e la nuova distribuzione territoriale dell’offerta formativa sono stati autorizzati due indirizzi, limitatamente al biennio:

1. indirizzo scientifico e scientifico con potenziamento linguistico (francese)
  2. indirizzo amministrazione, finanza e marketing – articolazione relazioni internazionali per il marketing

A partire da quest’anno scolastico (2015/16) è stato autorizzato un potenziamento linguistico per l’indirizzo scientifico, grazie al quale è possibile offrire 5 ore di francese settimanali. Le studentesse e gli studenti che hanno scelto questa opzione hanno un orario scolastico di 36 ore e la possibilità di usufruire di un monte ore annuale (32 h) di lettorato con una esperta madrelingua francese.

Per saperne di più: Manifesto

La scuola secondaria di II grado dispone di diverse aule con arredi specificatamente pensati per le attività laboratoriali, un laboratorio di fisica, un laboratorio scientifico, un’aula informatica e una zona di incontro/relax.

Il rappresentante della componente studentesse/studenti presso la Consulta provinciale studentesca è Riccardo Tuccio.

Contatti:

IndirizzoPiazza Città, 5 – 39049 Vipiteno