Infanzia

La Scuola dell’Infanzia concorre all’educazione integrale delle bambine e dei bambini, partendo dai loro bisogni e promuovendo il loro sviluppo affettivo, etico e religioso; ne promuove le potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento e assicura loro adeguate opportunità educative.

Nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori, la Scuola dell’Infanzia contribuisce alla realizzazione e diffusione di una cultura dell’infanzia in armonia con il contesto locale. Nella sua autonomia e nell’adempimento del suo compito pedagogico nonché nel rispetto della libertà di insegnamento del personale, essa persegue le finalità e realizza gli obiettivi definiti nelle Indicazioni Provinciali nonché la continuità educativa con il complesso dei servizi alla prima infanzia e con la Scuola Primaria.

La frequenza della Scuola dell’Infanzia costituisce un diritto dei singoli bambini e bambine. A tal fine l’offerta educativa e la possibilità di frequenza della Scuola dell’Infanzia sono assicurate a tutte le bambine e a tutti i bambini. La frequenza della Scuola dell’Infanzia è facoltativa.

L’integrazione e l’inclusione delle bambine e dei bambini in situazione di svantaggio o di handicap costituisce una finalità precipua della Scuola dell’Infanzia, al cui perseguimento concorre tutto il suo personale.

La Scuola dell’Infanzia ricerca attivamente il dialogo con le famiglie attraverso regolari incontri di scambio e collaborazione. La Scuola dell’Infanzia cura la personalizzazione e l’individuazione delle attività educative nonché la documentazione relativa al processo educativo e al percorso di apprendimento individuale delle bambine e dei bambini, in collaborazione con le famiglie.

I valori su cui si fonda la nostra azione educativa sono dunque la centralità del bambino, della famiglia, del territorio, l’accoglienza di tutte le diversità e il plurilinguismo.

Seguiteci sulla Pagina Facebook della Scuola dell’Infanzia in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.

Maggiori informazioni sulle seguenti webpages:

Scuole dell’Infanzia in lingua italiana: http://www.scuoleinfanzia.bz.it

Dipartimento Istruzione e Formazione italiana: http://www.ipbz.it/content/area-scuola-dellinfanzia

.

Contatti: