Progetto inclusione: ceramichiamoci | Inklusionsprojekt: Tonwerkstatt

Il progetto Ceramichiamoci ha visto come protagonisti gli alunni della scuola dell’infanzia di Vipiteno e Brennero, della scuola primaria di Vipiteno e Colle Isarco e della Scuola secondaria di I° grado, accompagnati dai docenti e seguiti dal ceramista.
Due incontri si sono tenuti presso la scuola primaria di Vipiteno, dove gli alunni hanno mostrato attitudine e interesse realizzando un manufatto di argilla “L’albero delle quattro stagioni”.
Quattro incontri si sono tenuti presso la scuola dell’infanzia di  Brennero,dove gli alunni ,insieme alle mamme, sono stati coinvolti in attività manuali  che gli hanno permesso di sviluppare creatività ed espressività,acquisendo una buona abilità manuale con la ceramica.
Con tanto entusiasmo e interesse hanno realizzato il prodotto finale: un “Murales” fatto di emozioni ed espressioni relative all’amicizia che verrà esposto nei pressi della scuola dell’infanzia di Brennero.
Il laboratorio di ceramica è stato attuato perchè risponde a specifici bisogni degli alunni, che necessitano di prendere coscienza del proprio corpo e soprattutto secondo un apposito calendario sono stati accompagnati dai docenti che li hanno  guidati alla scoperta delle proprie potenzialità,spesso del tutto ignote, con l’idea di valorizzare il contributo che ognuno può portare alla realizzazione dei progetti collettivi. Il contatto con i materiali, l’osservazione delle loro possibilità di trasformazione, l’uso delle mani, il tutto vissuto nell’ottica della laboratorietà di gruppo, inoltre è stata valorizzata  la possibilità di socializzazione, l’incontro e la collaborazione diretta tra alunni della stessa classe e di classi diverse.