Milch-Projekt / Progetto latte

Lunedí 15 gennaio, la classe III SP ha partecipato al “Progetto latte” organizzato dall’ IDM-Sudtirol. Sotto la guida della signora Elizabeth, i bambini e le bambine hanno scoperto come si produce il latte e come si ottengono i vari latticini seguendo la filiera dalla mucca alla latteria. Dopo aver completato alcuni divertenti puzzles bilingui, tutti hanno potuto “degustare” come veri assaggiatori tre tipi di latte: il profumato latte fieno, il leggero latte scremato e il dolce latte senza lattosio. Alla fine i quattro gruppi si sono sfidati nel produrre dell’ottimo burro che hanno divorato spalmato sul pane nero! E`stata un’esperienza  molto interessante che si concluderá  prossimamente con la visita alla Latteria Sociale Sterzing.

Die 3. Klasse Grundschule hat an einem Projekt zum Thema „Milch“ teilgenommen, in dem die Kinder auch selbst experimentieren konnten. Eine Bäuerin aus dem Pustertal kam in die Klasse und erklärte den Kindern den Weg der Milch von der Kuh bis ins Geschäft. Sie sahen, wie aus Milch Butter wird. Das Projekt war fächerübergreifend und somit ein Projekt für Geschichte, Geographie, Naturkunde und Mathematik, ebenso wie für Italienisch und Deutsch. Für alle war es eine wirklich tolle Erfahrung!